chiudimi  ***   Stampa questa pagina

Da: Don Cosimo Posi
Celebrazione inizio anno scolastico 2014-2015 con la presenza dell'arcivescovo mons. Domenico Caliandro

ARCIDIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI
UFFICIO SCUOLA PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
P.ZZA DUOMO 12, 72100 BRINDISI
Brindisi, 1.09.2014
- agli Insegnanti di Religione
- agli Insegnanti di modulo/sezione con idoneità IRC
- ai Supplenti IRC
e p. c.   - a S. E. l’Arcivescovo
- al Vicario Generale

Prot. N. 59/14
Oggetto: Celebrazione d’inizio anno e comunicazioni varie
Cari Insegnanti,
 per dare inizio al nuovo anno scolastico, giovedì 18 settembre p. v., alle ore 18, ci ritroveremo nel Santuario della Madonna di Jaddico in Brindisi, dove l’Arcivescovo mons. Domenico Caliandro presiederà la Celebrazione Eucaristica votiva in onore dello Spirito Santo e accoglierà la nostra professione di fede.
 Sono certo che dopo la pausa estiva siamo tutti più sereni e più rinfrancati per dare avvio a un nuovo anno scolastico che richiede da tutti noi impegno e competenza, oltre che gioia ed entusiasmo, come ci ha ricordato papa Francesco nell’incontro che egli ha avuto con il mondo della scuola sabato 10 maggio u.s. e nel quale ha lanciato l’accorato appello a non lasciare che alcuno ci rubi l’amore per la scuola.
Il papa ha detto tra l’altro: «Amo la scuola perché è sinonimo di apertura alla realtà, o almeno così dovrebbe essere: andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, la scuola ci insegna a capire la realtà nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni».
A questo proposito, ha citato la figura di «un grande educatore italiano, don Lorenzo Milani», per la sua convinzione che «se uno ha imparato ad imparare questo gli rimane per sempre, rimane una persona aperta alla realtà». Si tratta di una condizione essenziale, ha fatto capire, innanzitutto per gli insegnanti, che devono essere «i primi a restare aperti alla realtà, perché se un insegnante non lo fosse, non sarebbe un buon insegnante e nemmeno riuscirebbe a farsi interessante: i ragazzi sono attratti dai professori che hanno un pensiero aperto, incompiuto, che cercano un “di più” e così contagiano gli studenti».
 Incalzati ed incoraggiati, dunque, dalle parole di Francesco, vi aspetto e vi rinnovo tutto il mio affetto e il mio sostegno.

 A presto.
Comunicazioni varie:

1. Calendario giornate di spiritualità e aggiornamento teologico
- giovedì 18 settembre 2014, ore 18.30: celebrazione eucaristica (c/o santuario di Jaddico);
- mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre 2014, dalle ore 16 alle ore 19, presso la sala incontri del seminario di Brindisi: aggiornamento sull’identità e l’idoneità dell’idr, rispettivamente per i supplenti (1 ottobre) e per i docenti di ruolo e i vincitori di concorso pubblico (30%) (2 ottobre), a cura del prof. Nicola Incampo;
- novembre 2014, presso la sala incontri del seminario di Brindisi, prolusione dell’anno accademico dell’ISSR sul tema la chiesa e il mondo nel magistero di Paolo VI, a cura di mons. Angelo Masseis, direttore dell’Istituto Paolo VI a Brescia;
- 30 novembre 2014, prima domenica di Avvento, dalle ore 9 alle ore 12.30, giornata di spiritualità (c/o santuario di Jaddico);
- 12-16 gennaio 2015, settimana teologica, a cura di mons. Marcello Brunini;
- 9 marzo 2015, prima domenica di Quaresima, dalle ore 9 alle ore 12.30, giornata di spiritualità (c/o santuario di Jaddico);
- marzo 2015, aggiornamento a cura del prof. Sergio Cicatelli, presso la sala incontri del seminario di Brindisi;
- lunedì 30 giugno 2015, ore 18.30: celebrazione eucaristica conclusiva (c/o santuario di Jaddico)

Come vedete, il programma è fitto! Inutile ricordare a tutti che i corsi di aggiornamento sono obbligatori per tutti gli insegnanti di religione. Vi darò in seguito notizie più precise in merito, circa luoghi e tempi, ma già da ora cominciate ad organizzare le vostre agende.

2. Decreto arcivescovile IRC
L’Arcivescovo ha firmato, in data 31 luglio 2014, il decreto sulla normativa per l’Insegnamento della Religione Cattolica e l’aggiornamento degli elenchi dei supplenti nelle scuole dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni per il triennio 2014-2017. Tale decreto verrà presentato pubblicamente durante l’aggiornamento nei primi giorni di ottobre.
 
3. Allestimento sito internet
Stiamo procedendo all’allestimento del sito internet dove da ottobre (lo speriamo vivamente!) potete trovare i documenti ufficiali, le informazioni e i link utili, la modulistica e le norme giuridiche, e tanto altro ancora circa la materia dell’insegnamento della religione cattolica.

4. Contributo annuale. Il contributo annuale resta quello degli altri anni (euro 50) per la gestione dell’Ufficio Scuola (cancelleria, contributo per iniziative regionali di aggiornamento, telefono, spese postali, etc.). Si può consegnare a mano al vice-Direttore Vito Tondo, oppure inviare tramite l’accluso ccp.

5. Numeri utili. Vi ricordo alcuni numeri utili. I primi due, se avete bisogno di parlare con me. Gli altri due sono di Vito Tondo e di Maristella Baldassarri, i quali seguono rispettivamente la scuola secondaria e la scuola primaria.
 - Parrocchia SS. Marco e Caterina in Cellino S. M.             0831.617444
- don Cosimo                                                                      339.8269010
- Referente scuola secondaria 1° e 2° grado (Vito Tondo)    329.6043537
- Referente scuola primaria e infanzia (M. Baldassarri)          348.0375262


2/09/2014