Prot. N. 60/16
Oggetto: Celebrazione d’inizio anno
Cari Insegnanti,
per dare inizio al nuovo anno scolastico, martedì 6 settembre p. v., alle ore 18.30, ci ritroveremo nella Parrocchia S. Giustino de Jacobis in Brindisi, rione Bozzano, viale Gran Bretagna, dove l’Arcivescovo mons. Domenico Caliandro presiederà la Celebrazione Eucaristica votiva in onore dello Spirito Santo e accoglierà la nostra professione di fede.
Siamo tutti convinti che per insegnare religione ci sia bisogno di competenza e di passione, di coerenza e di testimonianza e che senza tali ‘ingredienti’ la disciplina risulterebbe arida e vuota. Vi esorto quindi a non sottovalutare per alcun motivo l’insegnamento della religione, ad assicurare la vostra costante presenza nelle classi, a non accettare con disinvoltura mansioni scolastiche ed extra che potrebbero distogliervi dal servizio primario dell’insegnamento e a prepararvi bene per non dare assolutamente l’impressione ad alcuno che la religione sia una disciplina secondaria o addirittura opzionale. Genitori, alunni e colleghi continuino a guardare a voi con interesse e fiducia, senza la benché minima ombra di dubbio sul vostro delicato impegno.
Siano di sprone per tutti noi le parole di un grande poeta e testimone della fede: “Fammi camminare a testa alta / che tutti dicano / è il suo amico / e mai abbia ad arrossire di Te / e vedano tutti / quanto di Te / io sia orgoglioso” (David M. Turoldo)
Incoraggiati, dunque, da questa lucida provocazione, vi aspetto e vi rinnovo tutto il mio affetto e il mio sostegno.
A presto.
Don Cosimo Posi
Direttore Ufficio Scuola
P.S. Vi esorto a prendere sempre parte ai corsi di aggiornamento e di formazione diocesani, dal momento che, purtroppo, mi è dato notare la sistematica assenza di molti di voi.
Contributo annuale. Il contributo annuale resta quello degli altri anni (euro 50) per la gestione dell’Ufficio Scuola (cancelleria, contributo per iniziative regionali di aggiornamento, telefono, spese postali, etc.). Si può consegnare direttamente al vice-Direttore Vito Tondo prima della celebrazione, oppure inviare tramite ccp 13209721, oppure tramite bonifico con le seguenti coordinate bancarie: Codice IBAN IT85 N076 0115 9000 0001 3209 721, sempre intestando a: Arcidiocesi Brindisi-Ostuni e specificando nella causale: contributo annuale insegnanti di religione.