chiudimi  ***   Stampa questa pagina

Da: Don Cosimo Posi
Celebrazione eucaristica di inizio anno scolastico con l'Arcivescovo mons. Domenico Caliandro

Cari Insegnanti,

            per dare inizio al nuovo anno scolastico, martedì 29 settembre p. v., alle ore 18.30, ci ritroveremo nel Santuario della Madonna di Jaddico in Brindisi, dove l’Arcivescovo mons. Domenico Caliandro presiederà la Celebrazione Eucaristica nella festa dei Santi Arcangeli e accoglierà la nostra professione di fede. Precedentemente, alle ore 17.00, vivremo un momento di incontro e di saluto nel salone conferenze attiguo al Santuario.

            Ciascuno di voi sa che l’insegnamento della Religione Cattolica non è un mestiere come un altro, pena la sua irrimediabile squalifica, ma è, soprattutto, l’esercizio di una testimonianza evangelica, svolto con competenza e coerenza, a vantaggio delle nuove generazioni le quali, anche se sembrano, a volte, passive e distratte, sono affamate di autenticità umana e cristiana.

            Vi incoraggio, allora, a vivere nel mondo della scuola con impegno e passione, consapevoli del fatto che siete una sorta di cinghia di trasmissione di quella fede che oggi, per diverse ragioni, passa con sempre maggiore difficoltà attraverso i circuiti tradizionali delle associazioni cristiane e delle parrocchie. La vostra presenza, allora, è decisiva e, anche se a volte vi sentite osservati, dai vostri colleghi e dai vostri alunni, con aria di sufficienza, sappiate che in fondo in fondo essi si aspettano molto da voi mettendovi alla prova con il loro fare disinvolto e scettico. Date prova della vostra fede nel Signore Gesù, ma senza indebite ostentazioni o prove di forza dialettiche, perché Dio non ha bisogno di essere difeso da alcuno di noi, ma di essere testimoniato con umili argomentazioni. Vi invio una riflessione di Padre Ernesto Balducci, nella quale trovo espresso in modo molto efficace l’invito a quel confronto critico che sempre deve essere intavolato, specialmente con chi non crede o crede a modo suo:

Ecco perché, almeno “noi credenti critici”, ci sentiamo molto fratelli dei non credenti critici, cioè dei non credenti che non si lasciano suggestionare da nessuna illusione e che considerano anche la nostra fede un’illusione. Noi respingiamo questa identificazione tra fede cristiana ed illusione, ma lo facciamo sapendo di non avere argomenti vincenti, perché la fede si basa su un’opzione profonda della coscienza e su una manifestazione di Dio che non sono propagabili a livello stesso delle dialettiche razionali. Il cristiano sa che la sua fede, nel volto pubblico, appare un’illusione, e porta, di questo aspetto, il peso, con umiltà, affidando alla propria vita, alla propria testimonianza attiva il compito di rendere credibile la sua certezza. Ma non bara il credente serio, il credente critico, cioè il credente nichilista, se mi permettete di dir così, il credente che dice che tutto è vanità se Cristo non fosse risorto.               

Vi aspetto e vi rinnovo il mio affetto e il mio sostegno.

            A presto.                                                                                                       

Don Cosimo Posi
Direttore Ufficio Scuola

 

Comunicazioni varie:

1.Calendario giornate di spiritualità e aggiornamento teologico

  • martedì 29 settembre 2015, ore 18.30: celebrazione eucaristica (c/o santuario di Jaddico);
  • giovedì 29 ottobre 2015, presentazione dell’enciclica di papa Francesco sulla cura della casa comune “Laudato Si”, a cura del prof. Flavio Felice, docente di Dottrine economiche e politiche, a Roma, presso la Pontificia Università Lateranense;
  • a novembre, in data e luogo da stabilirsi, è prevista la prolusione dell’anno accademico dell’ISSR;
  • domenica 29 novembre 2015, prima di Avvento, in mattinata o nel pomeriggio, giornata di spiritualità (c/o santuario di Jaddico);
  • 11-15 gennaio 2016, settimana teologica;
  • domenica 14 febbraio 2016, prima di Quaresima, nel pomeriggio, giornata di spiritualità condivisa con i catechisti della diocesi;
  • lunedì 27 giugno 2016, ore 18.30: celebrazione eucaristica conclusiva (c/o santuario di Jaddico);
  • durante l’anno sono previsti, in date da stabilirsi, due aggiornamenti: uno sulla teoria gender e l’altro, di impianto laboratoriale, sulla programmazione e sulla gestione delle attività didattiche.

Come vedete, il programma è fitto! Inutile ricordare che i corsi di aggiornamento sono obbligatori per tutti gli insegnanti di Religione. Vi darò in seguito notizie più precise in merito, circa luoghi e tempi, ma già da ora cominciate ad organizzare le vostre agende.

2.Elenco di merito dei supplenti predisposto a norma del decreto arcivescovile per l’Insegnamento della Religione Cattolica del 31 luglio 2014 e aggiornato fino a giugno 2015. I supplenti, che riceveranno i nuovi punteggi in dettaglio entro settembre, li controllino e segnalino eventuali imprecisioni entro e non oltre il 15 ottobre p.v.

3.Allestimento sito internet
Continua l’allestimento del sito internet dove è possibile trovare i documenti ufficiali, le informazioni e i link utili, la modulistica e le norme giuridiche, e tanto altro ancora circa la materia dell’insegnamento della Religione Cattolica.

4. Contributo annuale. Il contributo annuale resta quello degli altri anni (euro 50) per la gestione dell’Ufficio Scuola (cancelleria, contributo per iniziative regionali di aggiornamento, telefono, spese postali, etc.). Si può consegnare a mano al vice-Direttore Vito Tondo, oppure inviare tramite l’accluso ccp.

N.B. PER TUTTI GLI INCONTRI PROGRAMMATI, APRI IL LINK "CALENDARIO"

29/09/2015