chiudimi  ***   Stampa questa pagina

Da: Mons. Domenico Caliandro
Decreto dell'Arcivescovo per l'Insegnamento della Religione Cattolica
L’esperienza acquisita nella nostra Arcidiocesi in tutti questi anni a seguito dell’applicazione di molteplici norme emanate dai diversi arcivescovi su indicazione dei vari direttori che si sono succeduti; la nuova configurazione assunta dalla scuola italiana a seguito di periodiche riforme che si sono incaricate di renderla sempre più consona alle attuali esigenze culturali e didattiche; nonché la particolare attenzione con la quale l’episcopato italiano segue la pastorale del mondo della scuola hanno reso necessaria una riformulazione della Normativa riguardante l’insegnamento della religione cattolica nell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.
Pertanto, visti i cann. 796-806 del CJC, la delibera n. 41 della XXXIV Assemblea Generale della CEI svoltasi dal 06 al 10/05/1991, nonché il DPR n. 175 del 20/08/2012 relativo alla vigente Intesa CEI-MIUR, con il presente

DECRETO

si abrogano le succitate norme precedenti e si emana la nuova allegata Normativa (formata complessivamente da 27 pagine) per l’insegnamento della religione cattolica nell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, quale legge particolare a cui d’ora innanzi dovrà attenersi chi di dovere. Dopo un primo anno di sperimentazione (2014-2015), essa andrà a pieno regime nella forma in cui viene ora emanata, salvo ulteriori modifiche che si renderebbero necessarie a partire dall’anno 2017, termine ultimo, secondo la nuova Intesa del 2012, per l’adeguamento dei vecchi titoli di studio e l’acquisizione dei nuovi.
Si è certi che tale Normativa, che indica le finalità, le funzioni, le modalità d’intervento dell’Ufficio Scuola e fissa lo svolgimento dell’iter per l’individuazione dei docenti di religione, agevolerà l’ordinato adempimento di tutti gli atti all’uopo necessari.

Brindisi, 31 luglio 2014

+ Domenico Caliandro

Arcivescovo di Brindisi-Ostuni

Sac. Claudio Cenacchi

Cancelliere Arcivescovile


31/07/2014